Chi Siamo

Species Associazione riunisce 8 soci di cui 3 membrifondatori di Species Servizi & Consulenze, attivi da anni nei campi della ricerca ecologica, della biologia della conservazione, della gestione faunistica e ambientale, della formazione e educazione ambientale. L'organizzazione è coordinata da un Consiglio Direttivo con mandato triennale.
Debora Barbato

Biologa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra, ambientali e polari presso l’Univ. di Siena con una tesi sulla biodiversità ed ecologia di molluschi terrestri. Dopo un periodo di ricerca e formazione all’estero (Queen’s University Belfast, UK), ha maturato esperienza pratica in modellistica ed analisi statistica di dati ecologici. Esperta di biodiversità urbana ed ecologia del suolo, ha preso parte come malacologa a numerosi eventi di Citizen Science in collaborazione con WWF, varie università italiane e musei scientifici. Ha svolto attività di educazione ambientale sia nelle scuole sia in ambito museale (Museo del Bosco, Siena) tramite organizzazione di eventi culturali. Fa parte del gruppo di lavoro “CoSMoS – Collecting Snails, Monitoring Snails” per il monitoraggio delle comunità a molluschi terrestri del Delta del Po e della Pianura Padana orientale in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara. Ha all’attivo varie pubblicazione scientifiche e divulgative.

Cristina Dottarelli

Naturalista e guida ambientale escursionistica. Ha conseguito la laurea Specialistica in Gestione e Conservazione del Patrimonio Ambientale e Naturale all’Univ. di Siena con una tesi sperimentale sulla comunità di uccelli presso la Riserva Naturale dello Stato Lago di Burano. Ha esperienza in telemetria e censimento del capriolo, studio popolazioni del cinghiale, studio e censimento testuggine palustre e avvistamento antincendi. Svolge da anni attività di educazione ambientale nelle scuole elementari e medie della provincia di Siena e ha partecipato al progetto di monitoraggio della flora e della fauna a Vorno, con indicazioni per la programmazione di interventi di miglioramento ambientale. Ha coordinato il progetto di educazione ambientale nelle scuole della Prov. di Siena 2012-2013. Ha coordinato le attività di monitoraggio nell’ambito del progetto LIFE11 BIO/IT/000072-LIFE STRADE per conto di Species SC a.t.p.. Fa parte di Species Servizi & Consulenze a.t.p. ed è vice presidente e amministratore dell’Associazione Species.

Andrea Benocci

Naturalista, ha conseguito il PhD in Biologia Evoluzionistica presso l’Univ. di Siena. Ha trascorso periodi di studio all’estero (UK, Tanzania). Da anni svolge ricerche di malacologia e ornitologia per conto del Dipartimento di Scienze Ambientali e fornisce consulenze faunistiche per enti pubblici e privati. Ha svolto attività di restauro e catalogazione di reperti zoologici del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, curato mostre, attività didattiche, esercitazioni di Zoologia dei Vertebrati e visite guidate alle collezioni museali. Ha svolto attività di monitoraggio nell’ambito del progetto LIFE11 BIO/IT/000072-LIFE STRADE per conto di Species SC a.t.p.. Parla inglese, francese e tedesco di base.  Ha all’attivo varie pubblicazioni scientifiche e divulgative. Fa parte di Species Servizi & Consulenze a.t.p. ed è segretario dell’Associazione Species.

Silvia Francucci

Naturalista e guida ambientale escursionistica con laurea Specialistica in Gestione e Conservazione del Patrimonio Ambientale e Naturale all’Univ. di Siena. Ha collaborato con la Provincia di Siena e il Centro Ornitologico della Toscana (COT) per l’indagine sui rapaci notturni nelle aree protette senesi. Ha molti anni di esperienza in indagini radiotelemetriche e GIS su mammiferi e uccelli. Ha collaborato al progetto “Life Nature Biarmicus” sui nibbi reali del Monte Amiata (Toscana). Per Species SC a.t.p. ha gestito il CdeRN (Centro Direzionale ed Educativo delle Riserve Naturali della Provincia di Siena) a Monticiano. Ha collaborato a molte attività di educazione ambientale per bambini e adulti. Dal 2013-2018 ha trascorso periodi di  volontariato all’estero (Filippine, Costa Rica, Panama, Indonesia, Libano) collaborando con organizzazioni non-profit dell’ambito della conservazione della biodiversità. Per conto di Species SC a.t.p. coordina dal 2017 il progetto di educazione ambientale commissionato da SEI Toscana S.r.l.. Parla inglese e tedesco.

Daniele Cavazzoni

Naturalista e guida ambientale escursionistica. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Naturali e la laurea Specialistica in Gestione e Conservazione del Patrimonio Ambientale e Naturale all’Univ. di Siena. Ha iniziato a lavorare all’estero come Guida Ambientale per un tour operator internazionale, allargando i suoi confini e conoscenze del mondo naturale. Ha proseguito i suoi viaggi nella fascia tropicale lavorando in diverse strutture, cooperando con associazioni locali per lo sviluppo delle comunità rurali in Africa e guidando attività turistiche (safari, gite in bici e in barca). Dal 2013 prosegue l’attività di guida in Toscana collaborando con varie agenzie e conducendo gruppi provenienti da tutto il mondo alla scoperta della natura toscana.

Isabelle Minder

Zoologa e guida ambientale escursionistica, ha conseguito la laurea a Zurigo (Svizzera) e il PhD all’Univ. di Siena. Ha collaborato con le Univ. di Siena e Firenze, CIRSeMAF, Ev-K2-CNR, COT, WWF-Oasi e con i PN Gargano, Monti Sibillini, Abruzzo Lazio e Molise, Gran Sasso e Monti della Laga e il PR Sirente-Velino per analisi della dieta di carnivori e erbivori, monitoraggi radiotelemetrici e satellitari di ungulati, monitoraggi dell’avifauna e aggiornamenti di piani d’idoneità. Ha coordinato e svolto attività di educazione e sensibilizzazione ambientale nelle scuole della Prov. di Siena (2008-2012) e il monitoraggio della fauna (mammiferi, uccelli, insetti) e flora a Vorno. Attualmente collabora con l’ente pubblico di tutela ambientale del cantone di Zurigo (Svizzera) per la gestione delle aree protette e collabora a distanza nei vari progetti di Species. Parla tedesco, italiano e inglese. Fa parte di Species Servizi & Consulenze a.t.p. ed è presidente dell’Associazione Species.

Martino Danielli

Naturalista e guida ambientale escursionistica. Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali presso l’Univ. di Firenze ed è  stato coinvolto in una ricerca micologica dell’Univ. di Siena. Ha collaborato come guida ambientale con Alpresort, National Geographic Adventure e collabora attivamente con Smithsonian Travel. E’ volontario attivo di WWF Italia, organizzando iniziative nelle scuole e nei Comuni della provincia di Siena per informare e sensibilizzare sui problemi della natura, dell’ambiente e sui consumi e gli stili di vita. Ha partecipato alla Summer School e Winter School sulle tecniche di monitoraggio della fauna selvatica e ad altri corsi di aggiornamento in vari ambiti naturalistici. Ha collaborato nel 2015 – 2016 alla didattica nel Museo di Storia Naturale di Firenze. Appassionato di ornitologia, micologia, zoologia ed ecologia dei grandi mammiferi. 

Laura Ulivieri

Archeologa e guida ambientale escursionistica, ha conseguito la laurea triennale in scienze dei Beni Archeologici, presso l’Univ. di Siena e la laurea specialistica in Archeologia all’Univ. di Firenze. Ha partecipato a campagne di scavi a Populonia e Montelupo Fiorentino. Ha molti anni di esperienza in educazione ambientale e organizzazione escursionistica. Si occupa del settore di escursionismo di Species SC a.t.p.. Parla inglese e tedesco. Appassionata di escursionismo e conoscenze delle tradizioni locali.

Associazione Species

Viale Mazzini 95
53100 Siena (Si)- Italia

Species Servizi e Consulenze a.t.p.

Via dello spuntone 53 53034 Colle di Val d'Elsa (SI)

e-mail

info_species@species.it

seguiteci su facebook
CF e partita Iva

01290100526