Le nostre attività

Progetti in corso

Servizi scientifici

lifestrade

Attività di monitoraggio dell'impatto del trafico veicolare sulla mortalità della fauna selvatica nell'ambito del progetto LIFE11 BIO/IT/000072-LIFE STRADE “Dimostrazione di un sistema per la gestione e riduzione delle collisioni veicolari con la fauna selvatica”, per conto dell'Amministrazione Provinciale di Siena, Settore Risorse Faunistiche e Aree Protette; 2013-2016.

Progetti realizzati

Ricerca ecologica

Biologia della conservazione

Gestione faunistica e ambientale

Formazione e educazione ambientale

Comunicazione ambientale

Ricerca ecologica

Realizzazione di una relazione sulle presenze faunistiche (anfibi, rettili e invertebrati) nell’Oasi WWF di San Felice (GR); 2007.

 



Progetto preliminare di uno studio della dieta del cinghiale nell’oasi del WWF “Lago di Burano” in relazione alla disponibilità delle risorse agricole e naturali; 2008

 

Progetto per la costituzione di una stazione di ricerca in Amazzonia (nella riserva Xixuau-Xiparina) per progetti di conservazione e per l'ospitalità dei ricercatori, in collaborazione con l’Associazione Amazonia Italia e con l’Associacao Amazonia Brazil;



Coordinamento e esecuzione di analisi della dieta (tramite analisi di campioni fecali) di leopardo delle nevi e leopardo comune, per conto del Comitato Ev-K2-CNR e in collaborazione con l’Università di Siena; 2010.

 

pesci

Monitoraggio dell’alimentazione del camoscio e del cervo (tramite analisi di campioni fecali) per conto dell'Ente Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise e in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena, 2011-2013.

torna su

Biologia della conservazione



Progetto di mitigazione dell’impatto di attività di ristrutturazione per la salvaguardia delle rondini presso la Tenuta “Lo Scompiglio” (Lucca); 2007-2009.

torna su

Gestione faunistica e ambientale



Valutazione di incidenza relativa agli impatti su habitat, flora e fauna prioritari: riqualificazione e completamento del bacino sciistico di Pescasseroli (AQ); 2006-2007.

 

Progetto di monitoraggio della flora e fauna presso la Tenuta “Lo Scompiglio” (Lucca)  con indicazioni per la programmazione di interventi di miglioramento ambientale; 2008.

 

Progetto di interventi di miglioramenti ambientali presso area di cava, località Pianella (SI); 2009.

 

Indicazioni per la pianificazione di un fondo chiuso presso la Tenuta “Lo Scompiglio” (Lucca) in riferimento alle esigenze delle entità naturali presenti; 2008-2010. 

Relazione tecnica relativa a proposte di interventi di miglioramento ambientale per un bacino artificiale e proposta di massima per la conversione delle vasche di decantazione, presso l’area P. San Paolo – località Pianella (Siena), per conto di INTERSCAVI srl; 2010.

 

censimento farfalle

Progetto per il monitoraggio della fauna e flora presente nella zona della collina dell’Uccelliera, Tenuta “Lo Scompiglio” (LU) con indicazioni per la programmazione di interventi di miglioramento ambientale; 2009-2011.

 

torna su

Formazione e educazione ambientale

Organizzazione della prima (31.05.2008), seconda (30.05.2009 e 26.09.2009) e terza (25.09.2010) edizione della “Giornata della Biodiversità” presso l’Orto de’ Pecci di Siena, in collaborazione con le cooperative sociali “La Proposta” e “Camaleonde” e con la Confederazione italiana agricoltori Provinciale di Siena (CIA); contributi di Consorzio Agrario di Siena (2008 e 2009), Camera di Commercio di Siena (2009), Unicoop Firenze (2010) e patrocinio del Comune di Siena (2008-2010) e Provincia di Siena (2010).

 

Partecipazione al progetto, finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Siena, Servizio Risorse Faunistiche e Riserve Naturali, di “Laboratorio di educazione ambientale con riferimento alla fauna ittica ed alla pesca” presso le scuole elementari e medie della provincia di Siena, in collaborazione con lo Studio Associato PROECO; 2008-2010.

 

Progetto di educazione ambientale relativo a miglioramenti ambientali in collaborazione con i comuni di Colle di Val d’Elsa e di Poggibonsi con il finanziamento dal programma INFEA; 2010.

 

Organizzazione e realizzazione dell’evento “Domenica Biodiversa: Scopriamo la biodiversità intorno al fiume Merse”, finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Siena, Riserve Naturali; 25.05.2010.

Progetto propositivo e divulgativo sulla riqualificazione del Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, per conto di Servizi di Consulenza igienico-sanitaria e ambientale, in collaborazione con il Comune di Montepulciano; 2010.

 

lucciola bella

Organizzazione dell'evento "Maggio nelle Riserve Naturali" della Provincia di Siena in collaborazione e con il contributo dell'Amministrazione Provinciale di Siena, Settore Risorse Faunistiche e Arre Protette, con partecipazione di Terme di Petriolo, Gruppo Storico di Castelvecchio, Accademia dei Fisiocritici, Abies Alba, Erbandando, GAE e aziende agricole; Maggio 2011.

 

Realizzazione di una conferenza-dibattito sul tema della lotta biologica e biodiversità con il contributo della sezione soci Unicoop Firenze di Siena, 18.11.2011

 

Svolgimento di attività di educazione ambientale in collaborazione con il WWF nell'ambito di "Laboratori di promozione alla lettura"di Giunti Editore S.p.A. e Giunti al punto S.p.A., nella provincia di Siena; ottobre-novembre 2011.

 

Progetto di Educazione Ambientale relativo alla fauna ittica ed alla pesca, finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Siena, Servizio Risorse Faunistiche e Riserve Naturali, presso le scuole elementari e medie della provincia di Siena, in collaborazione con lo Studio Associato PROECO; 2009-2010 e 2010-2011.

 

ragazzi_fiume

Realizzazione di una escursione da svolgersi per i bambini e adulti di Taverne d’Arbia "Un fiume di meraviglie - gli esploratori di Taverne alla scoperta del fiume Arbia", in collaborazione con la Ludoteca comunale Fantasia e con il contibuto di Coop Centro Italia; 23.06.2012.

 

Realizzazione di attività educative per bambini e ragazzi presso il CdeRN nell’ambito della Festa dei Saperi e Sapori dell’alta Val di Merse: “Caccia all’albero!” con il contributo del comune di Monticiano e laboratorio sull'energia con il contributo di Siena Ambiente, 26 e 27 ottobre 2012.

 

pesci

Progetto di Educazione Ambientale relativo alla fauna ittica ed alla pesca, finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Siena, Servizio Risorse Faunistiche e Riserve Naturali, presso le scuole elementari e medie della provincia di Siena; 2011-2012.

 

Attività didattica sul tema dell’ecosistema fluviale presso la International School
of Siena, Marzo 2012.

 

civette

Organizzazione e realizzazione di una serie di escursioni, attività e laboratori didattici in occasione della “Giornata Europea dei Parchi 2012”, finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Siena, Settore Risorse Faunistiche e Aree Protette; Maggio 2012.

 

civette

Realizzazione di giornate di educazione ambientale svolte nella Riserva Naturale Alto Merse lungo, nel bosco nei pressi di Monticiano e del torrente Gonna, e presso il CdeRN a Monticiano nell’ambito dei campi estivi dei “nodi ambientali della zona senese”, finanziato dalla Direzione Attività Educative del Comune di Siena; Luglio 2012.

 

Svolgimento di attività di educazione ambientale nell'ambito di "Laboratori di promozione alla lettura"di Giunti Editore S.p.A. , nella provincia di Siena; ottobre 2012.

 

Realizzazione di un'escursione sulla Geotermia: "L'energia rinnovabile che fa buono il pecorino" in occasione della XXII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana; ottobre 2012.

 


Realizzazione di una escursione sul tema biodiversità e agricoltura biologica presso l’azienda bioagrituristica il Ficareto, nelle vicinanze di Ancaiano (SI), con il contributo della sezione soci Unicoop Firenze di Siena, 14.04.2013.

 

Organizzazione e realizzazione del Festival delle Terre e Giornata della Biodiversità a Siena e Monticiano: d ocumentari, dibattiti, escursioni e stand informativi per raccontare la biodiversità nelle vesti di diversità biologica, sociale e culturale, in collaborazione con Crocevia e Mediateca delle terre e l'associazione culturale Pro+ e partecipazione di WWF, Legambiente e ARI, con il contributo dell'Amministrazione Provinciale di Siena, Settore Risorse Faunistiche e Arre Protette, 8-9 giugno 2013.

 

Realizzazione di campi estivi per bambini e ragazzi di Monticiano (SI) presso il Centro Direzionale ed Educativo del Sistema delle Riserve Naturali della Provincia di Siena (CdeRN), con il contributo del Comune di Monticiano; luglio/agosto 2013.

 



Attività di escursionismo ambientale nell’ambito del progetto “Avventure dietro l’angolo: Scopriamo la biodiversità intorno a noi”, con il contributo di Fondazione Chiantibanca Monteriggioni, Sostenitori Svizzeri e partecipanti; 2010 – 2013.

 

cdern

Gestione del CdeRN (Centro Direzionale ed Educativo del Sistema delle Riserve Naturali della Provincia di Siena) a Monticiano e coordinamento delle attività di promozione dei Centri Visita e di valorizzazione delle Riserve Naturali della Provincia di Siena, finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Siena, Settore Risorse Faunistiche e Aree Protette. Servizio tecnico e di assistenza per l'Auditorium e la sala delle esposizioni temporanee del Centro. Organizzazione di conferenze, workshop e mostre; 2011-2013.

 

Progetto di Educazione Ambientale relativo alla fauna ittica ed alla pesca, finanziato dall'Amministrazione Provinciale di Siena, Servizio Risorse Faunistiche e Riserve Naturali, presso le scuole elementari e medie della provincia di Siena; 2012-2013.

 

Organizzazione e realizzazione di escursioni, attività e laboratori didattici in occasione della “Giornata Europea dei Parchi 2013”, finanziati dall'Amministrazione Provinciale di Siena, Settore Risorse Faunistiche e Aree Protette; Maggio 2013.

 

Collaborazione nella realizzazione dell'incontro di dibattito sul casagno e le problematiche legate alla sua conservazione e gestione presso il CdeRN a Monticiano; 2013

 

Realizzazione di escursioni sul tema biodiversità e agricoltura biologica presso aziende bioagrituristiche della provincia di Siena, con il contributo della sezione soci Unicoop Firenze di Siena, 2012-2014.

 

Progettazione, pianificazione e realizzazione dei Campi Estivi per bambini dai 3 a 6 anni e dai 7 ai 14 anni. Presso il Centro Direzionale ed Educativo del Sistema delle Riserve Naturali di Siena, Monticiano (SI); Luglio 2014.

 

"Organizzazione ed esecuzione dell’escursione “Percorsi e suoni della Francigena”, Comune di Monteriggioni; Ottobre 2014.

 

Mostrafarfalle

Escursione al Crepuscolo, in collaborazione con il Museo etnografico del Bosco di Orgia, Comune di Sovicille (SI); Settembre 2014.

 

Escursione in occasione della “festa dei saperi e sopori” dell’Alto Merse, Comune di Monticiano (SI); Ottobre 2014.

 

"Organizzazione ed esecuzione dell’escursione “ A trampoli nella storia”, per conto comune di Monteriggioni (SI); Maggio 2015.

 

Corso di ecologia, composto da lezioni frontali e lezioni pratiche, presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “G.Caselli”; Maggio 2015.

 

Escursione guidata nei pressi della Riserva Naturale Castelvecchio (SI); Maggio 2015.

 

Realizzazione di un workshop sul tema degli ecosistemi delle acque dolci presso la International School of Siena; Giugno 2015

 

Organizzazione ed esecuzione dei campi solari in inglese per ragazzi dai 7 ai 14 anni, comune di Monticiano (SI); luglio 2015.

 

Organizzazione ed esecuzione di un’escursione, uno stand/laboratorio per bambini e una caccia al tesoro, presso lo “Slow Travel Fest”, Monteriggioni (SI). Ottobre 2015.

 

Escursione guidata presso la Riserva Naturale Alto Merse; Marzo 2016.

Escursione guidata nei pressi della Riserva Naturale Alto Merse, con le classi II dell’ Istituto Comprensivo Mattioli di Siena (SI), Aprile 2016.

torna su

Comunicazione ambientale


Progettazione e realizzazione delle Guide sulla Riserva Naturale Regionale Lago di Montepulciano e Pigelleto e relative carte dei sentieri su incarico della Provincia di Siena; 2009.

 

Mostrafarfalle

Organizzazione di una mostra sulle farfalle a Elgg e Hagenbuch (Svizzera) e delle attività collegate (visite guidate x scuole), oltre che fornitura dei testi descrittivi e del materiale didattico interattivo; in collaborazione con Naturschutzverein Elgg und Umgebung (Svizzera); Gennaio-Maggio 2014.

 

Servizio di realizzazione dei contenuti della cartellonistica e sentieristica della Riserva Naturale Alto Merse, Settore Servizio Ambiente, ufficio Riserve Naturali e Aree Protette; Luglio 2015.

 

Consulenza scientifica, produzione e selezione di contenuti per supporti vari nell’ambito dell’allestimento del Museo della Biodiversità di Monticiano (SI); Marzo 2016.

torna su